LA “BEFFA” DEL CONCORSO PER LA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI OVINDOLI

Riportiamo la testimonianza di una nostra lettrice riguardo lo svolgimento del concorso per la formazione di una graduatoria per la Polizia Municipale nel Comune di Ovindoli (Aq).


Premetto che la tassa di concorso era di 20,00 euro, più la raccomandata di € 5 e rotti, e fin qui ci siamo. Stamattina, 20/12/2012 si sono svolte le prove di preselezione.

DOPO ESSERSI PRESENTATI CON PIÙ DI 1 ORA E MEZZA DI RITARDO, ABBIAMO COMINCIATO IL CONCORSO ALLE ORE 12.00 INVECE CHE ALLE 09:00, CANDIDATI 65. Il concorso si è svolto nella sala da pranzo del Magnola Palace Hotel, dove sono state fatte le fotocopie di n. 40 quesiti, con tanto di fotocopiatrice inceppata a ritardare il tutto!

Ma la cosa più bella, udite udite, è stato quando il segretario comunale, che doveva quantomeno vigilare sulla regolarità dello svolgimento, ci ha IMPOSTO DI FIRMARE UNA DICHIARAZIONE DOVE ACCETTIAMO CHE LA PROVA ORALE SI SVOLGERÀ DOMANI ALLE 15:00 [21.12.2012, NdR].

A nulla è servito dire al segretario che c’è un DPR che regola lo svolgimento dei concorsi pubblici, e precisamente il 487/94, il cui art. 6 c.3 recita: “Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale deve essere data comunicazione con l’indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte. L’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla”.

A nulla sono valse le nostre proteste, ed il segretario si è “giustificato” aggredendoci, urlando ad un candidato che lo avrebbe cacciato fuori. Ad un’altra invece, ha risposto “LEI NON SI PREOCCUPI DEL DPR”, ed a me di non fare altre polemiche. La mia astensione dal firmare quel modulo, avrebbe comportato l’esclusione dal concorso.


Io e tanti altri, stamattina, abbiamo perso una mattinata di lavoro non retribuita perchè precaria, e la possibilità di partecipare al concorso perchè la data è stata fissata a sorpresa nella giornata del 21/12/12, contrariamente alla legge ed al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, che a questo punto, non vale nulla!

IL CONCORSO IN OGGETTO È IRREGOLARE, ED A QUESTO SEGUIRÀ DENUNCIA AL GIUDICE DI PACE COMPETENTE PER ABUSO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTRO PRIVATI!

Saluti

Gabriella Giusti

20 dicembre 2012