Siamo cittadini abitanti il Campo di Sassa Scalo, ci affianchiamo ad analoghe richieste e modalita’ gia’ espresse per iscritto da altri campi (Globo, la più nota) anche relative alle azioni più generali per questo territorio. Apprese in mattinata alcune informazioni relative allo smantellamento dei servizi del campo, esprimiamo di seguito le proprie considerazioni.
Abbiamo notato una incoerenza tra le informazioni date dai giornali e telegiornali ieri, secondo le quali i campi tenda rimangono attivi fino al 20 ottobre e la realta’ che riscontriamo quotidianamente e’ ben diversa, poiché:
- nessuno degli abitanti e’ stato informato e interpellato finora per conoscere con tempi ragionevoli l’alternativa alla permanenza in tenda e varie persone non hanno a tutt’oggi alcuna possibilita’ di autonoma sistemazione;
- stanno smontando con celerita’ le tende non occupate, nonostante si siano presentati abitanti di queste frazioni dopo la scossa di giovedì pomeriggio u.s. ed e’ stata loro negata l’accoglienza anche solo per una notte;
- il posto di guardia del campo e’ al suo ultimo turno oggi (27 settembre 2009)
- il servizio cucina, ci dicono, e’ assicurato solo fino a venerdì con i generi alimentari gia’ consegnati e non si hanno informazioni sufficienti su come sara’ gestita successivamente l’alimentazione di adulti e bambini abitanti il campo ed impegnati in attivita’ lavorative e scolastiche quotidiane.
Le modalita’ con cui si sta predisponendo questo periodo non breve di continuita’ del campo destano molta preoccupazione sulle condizioni reali di vita (alimentari, igieniche e di sicurezza personale) dei prossimi giorni.
CHIEDIAMO QUINDI CHE TUTTI I SERVIZI ASSICURATI FINORA SIANO MANTENUTI A PIENO REGIME FINO ALL’ULTIMO GIORNO DI PRESENZA DI ABITANTI NEL CAMPO o che si concordino alternative dignitose IMSIEME E DIALOGANDO con i destinatari veri e SENZA INTERMEDIARI, pur istituzionali, che non potendo decidere direttamente allungano solo i tempi delle decisioni, esasperando gli animi di ciascuno.
Avvisiamo che ogni informazione, compresa la presente, relativa al problema e agli sforzi per trovare soluzioni vengono portate costantemente a conoscenza sia degli altri campi che degli organi formali ed informali di comunicazione generale e cittadina.
Sassa Scalo, 27 settembre 2009.