ANNUNCIATI 6,3 MILIARDI PER RICOSTRUIRE L’AQUILA

Piazzale-Paoli-di-Antonello-Ciccozzi1Oltre 6 miliardi per la ricostruzione dell’Aquila e dei territori colpiti, di cui 5 miliardi e 100 milioni ex novo, nella legge di stabilita’. Il lavoro di pressing condotto sul governo ha funzionato e possiamo rivendicare con orgoglio questo risultato, frutto del lavoro di squadra”. Lo dichiara la senatrice aquilana del Pd Stefania Pezzopane, nel corso della conferenza stampa tenuta questo pomeriggio presso la sede del Comune.

“Ringrazio il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha dimostrato attenzione e sensibilita per il nostro territorio e insieme a lui un ringraziamento va a Lotti e a Delrio, che hanno mantenuto gli impegni per L’Aquila, inserendo i finanziamenti direttamente nel testo, senza la necessita’ di ricorrere ad emendamenti – prosegue la senatrice – fondi freschi freschi, che arriveranno a L’Aquila, a cui si sommano i precedenti due miliardi, che negli ultimi 18 mesi abbiamo portato a casa, dimostrano che non solo questo governo non ci ha trascurato, ma che anzi si intravedono scenari per una effettiva svolta. Assurde e strumentali – secondo Pezzopane – quelle prese di posizione del centrodestra e di qualche anima bella del Pd, che parlavano davvero in maniera ridicola di ‘de profundis’ per L’Aquila. Se tutti i governi precedenti avessero fatto quello che Renzi e prima di lui, Enrico Letta, hanno fatto per noi, la ricostruzione non avrebbe subito i continui stop and go.

La partita piu’ importante l abbiamo vinta. I nuovi fondi inseriti nella legge di stabilita’- commenta infine la senatrice – sono vera linfa vitale e danno una grossa accelerata alla ricostruzione”.

Albano (Pd): “Grande risultato, ora fase progettualità”

È un grande risultato quello che è stato annunciato oggi: L’Aquila ha le risorse per programmare la ricostruzione per i prossimi anni. È finita l’era delle incertezze e delle manifestazioni per tamponare i vuoti. Il Governo Renzi e il governo D’Alfonso che ha dimostrato il cambio di passo rispetto al precedente esecutivo regionale hanno dato la prova che chiedevamo, mettendo la ricostruzione dell’Aquila in cima all’agenda non solo politica, ma operativa. Ora attendiamo i nomi per la governance.

Tutto questo soprattutto grazie all’impegno dei nostri rappresentanti nelle istituzioni, del Pd locale e nazionale, dimostrato con l’incontro con Guerini e il Pd nazionale ottenuto dal gruppo dirigente aquilano del partito, incontro che molti dell’opposizione si sono affrettati a ridicolizzare e che invece ha avviato la risoluzione del problema. Ora si apre una nuova fase all’insegna della progettualità. La nostra città è ora dotata di tutti i presupposti per una rinascita, che non sia solo fisica ma anche economica, culturale e sociale, una rinascita dove abbiano spazio e incisività i diritti, i bisogni e le idee dei cittadini, in tutti i campi. Ora esiste il contesto dove le migliori energie possono essere valorizzate.

Stefano Albano
Segretario partito Democratico L’Aquila

D’Alessandro, la ricostruzione è nell’agenda nazionale del Governo

I 6 miliardi della nuova legge di Stabilità, di cui cinque stanziati ex novo, rappresentano davvero una boccata d’ossigeno fondamentale per l’intero cratere.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dimostrato ancora una volta che la ricostruzione del cratere è nell’agenda nazionale di questo governo. Una vera svolta. Un simile risultato non si era mai visto in precedenza, segno eloquente che il lavoro della sen. Pezzopane e della filiera amministrativa del centro sinistra funzionano”.

Fabrizio D’Alessandro
Consigliere provinciale PD
Vice presidente Consiglio provinciale