A L’AQUILA STUDENTI E INSEGNANTI DA TUTTA ITALIA
“LA RICOSTRUZIONE HA BISOGNO DELLA BELLEZZA”
Al via il progetto nazionale “Ricominciare dalla Bellezza. La citta’ dei ragazzi” realizzato dall’associazione Diesse con il sostegno del Ministero dell’Istruzione
Pescara, 11 luglio 2009 – Provare a ricreare una citta’ di persone vive e costruttive, dentro la citta’ distrutta che vuole ripartire. È questo l’ambizioso obiettivo di “Ricominciare dalla Bellezza. La citta’ dei ragazzi”, il progetto nazionale promosso dall’associazione di insegnanti Diesse (Didattica e innovazione scolastica) con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, che prende il via lunedì 13 luglio a L’Aquila e terminera’ alla fine di agosto.
L’iniziativa vedra’ il coinvolgimento di una settantina tra studenti e docenti provenienti da tutta Italia che realizzeranno diverse attivita’ di animazione presso il campo di Colle Sapone, a L’Aquila. La scelta di questo campo non e’ casuale: nei pressi, infatti, ci sono diverse scuole cittadine, e il progetto mira proprio a dare all’educazione un ruolo centrale nella fase di ricostruzione morale dei ragazzi aquilani, dall’eta’ della scuola primaria fino alle superiori.
Nel dettaglio, le attivita’ che si realizzeranno sono le seguenti: attivita’ sportive e tornei, laboratorio di balli e canti popolari, osservazioni astronomiche, laboratorio teatrale e musicale, laboratorio scientifico delle meraviglie (esperimenti), il giornale dei bambini, laboratorio interattivo e multimediale, aiuto e sostegno allo studio e approfondimenti per tutte le discipline scolastiche, serate di incontri, musica e spettacoli per i ragazzi e le famiglie, possibilita’ di gite di una giornata (mare, escursioni, posti belli). Le attivita’, che potranno cambiare in corso d’opera a seconda delle varie esigenze, si svolgeranno dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni e iscrizioni gratuite si può contattare il numero di cellulare 339 5875237 o inviare un’email all’indirizzo angela.alf@alice.it.
“Siamo certi che una compagnia concreta a chi vive ancora nel bisogno – dicono gli organizzatori – sia necessaria, anche e soprattutto nel periodo estivo, in cui la dimenticanza rischia di lasciare all’abbandono gli aquilano. Con questo progetto, che coinvolge studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia, vogliamo essere compagni di chi vive nel disagio, a partire dalla riscoperta della bellezza, che fara’ da filo conduttore alle varie iniziative: la bellezza nel canto, nello studio, nel gioco, nel divertimento, nello sport, nello stare insieme. Bellezza che in questo modo fa da preludio alla Bellezza che, per usare le parole di Dostoevskij, può salvare il mondo. Senza questo amore alla Bellezza, la rinascita della citta’ diventa impresa più difficile”.
Informazioni per la stampa:
prof. Angelo Lucio Rossi
(Dirigente Scolastico)