Che bello! Ieri mi sono alzato, ho aperto la finestra e finalmente mi accorgo che e’ la prima calda domenica di questa estate ritardataria. Mia moglie e’ impegnata con il lavoro, ma insieme a mio figlio di due anni e mezzo decido di uscire per andare in qualche parco giochi della citta’.
Emanuele, felicissimo di trascorrere una giornata all’aperto con il suo papa’, corre nel cassettone delle sue cose e prende il cappellino e i piccoli occhiali da sole… non vede l’ora di giocare con gli altri bambini con gli scivoli, le altalene e le casettine di legno. Andiamo dunque al “Parco del Castello” e, con nostra sorpresa, lo troviamo chiuso… Emanuele ci rimane un po’ male, ma non si perde d’animo quando gli dico: “Dai! Andiamo alla villa comunale!”… La villetta di viale Rendina, peraltro, e’ stato il luogo dove ho trascorso la mia infanzia e ci torno sempre volentieri… Riprendiamo la macchina e, una volta lì, ci accorgiamo di un piccolo inconveniente… L’erba e’ alta 70 cm.!!! Io mi trattengo dal dire parolacce, mentre mio figlio vuole entrare lo stesso… Certo, per camminare mi chiede di dargli la mano perché inciampa in continuazione… Prova a giocare con gli scivoli, ma sono impolverati (e certo, non e’ che siano frequentatissimi visto lo stato in cui si trovano). Dopo dieci minuti anche il piccolo Emanuele desiste e mi chiede di andare via… Sono ancora le 11 di mattina e c’e’ ancora tempo di rimediare… Provo ad andare a Parco del Sole e lì “Apriti cielo!!!”… Una puzza e uno stato di abbandono allucinante! Cartacce ovunque, vetri rotti, erba alta, mosche a volonta’! Decidiamo dunque di tornare a casa, con la coda tra le gambe…
A voi il commento di tutto ciò! Non ci si lamenti se poi le famiglie se ne vanno da questa citta’… Ok l’emergenza, ok la mancanza di fondi, ok le priorita’, ok i numerosi problemi che ci sono da affrontare, ma almeno la pulizia e le piccole manutenzioni ordinarie cerchiamo di assicurarle!!! Peraltro con uno sforzo minimo, anche economicamente. Ricordo di alcuni articoli, pubblicati proprio su questo sito, della grande riapertura del Parco del Castello (che c’e’ stata, ma ieri cosa e’ successo?) e dell’immediata risistemazione dei giochini di Viale Rendina!
Solo sulla carta? Solo slogan? Vabbe’ che ormai ci siamo abituati agli slogan, ma ora basta… i bambini non li capiscono gli slogan, ma pretendono e meritano concretezza. Poi ricordo anche di una notizia ancor più datata dove si annunciava la risistemazione di Parco del Sole con l’intervento e la solidarieta’ di tutti gli Ultra’ d’Italia! Ma perché ancora non si fa nulla? Qualcuno saprebbe dire perché ancora questo progetto non parte o, eventualmente, perché e’ naufragato?
L’unica cosa che posso dire a questo punto e’: “Caro Emanuele, non ti preoccupare, tra un po’ ce ne andiamo al mare e lì troverai tutti i giochi e i divertimenti che cerchi… Lì sì che sono civili!”.
Lorenzo Mantini