“Questa mattina ho tenuto una conferenza stampa per annunciare il recupero di oltre 30 milioni di euro di fondi pubblici che rischiavano di andare perduti a causa dell’inerzia della precedente amministrazione comunale.
Recupero che è avvenuto grazie all’azione tempestiva condotta dal sottoscritto e dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, salvando in extremis finanziamenti e progetti di valore strategico per la nostra città”. Lo rende noto il Consigliere comunale Giorgio De Matteis, capogruppo Fratelli d’Italia.
“Si tratta, in particolare – spiega -, di fondi per complessivi 10 milioni di euro, già previsti dal masterplan della Regione Abruzzo, per il recupero e la riqualificazione della vasta area dell’ex ospedale psichiatrico, nella zona di Collemaggio, di ulteriori 3 milioni da destinare al Contratto di quartiere, il programma di rigenerazione urbanistica dell’area dell’ex ospedale civile, di una parte del viale della Croce Rossa e del quartiere di Valle Pretara. La proposta progettuale, in questo caso, è stata rimodulata e si deve firmare il protocollo d’intesa.
A questi fondi si aggiungono 15 milioni di euro per la riqualificazione dell’area di piazza d’Armi, 1 milione 226mila euro per il palazzo di Giustizia, da destinare all’ampliamento della struttura e alla realizzazione dei garage, altri 2 milioni di euro, rispettivamente, per l’aeroporto di Preturo e l’ex Liceo scientifico di via Maiella.
Ammontano a circa 230mila euro, infine, le economie da rimodulare relativamente agli 8 milioni di euro per la valorizzazione delle mura urbiche”.
“Opere e infrastrutture di carattere strategico, come dicevo, che la città attende da anni, ai fini della rigenerazione urbana e dell’adeguamento infrastrutturale. Fondi che rischiavano di andare perduti per inadempienza e inerzia da parte di chi ha governato negli ultimi anni”, termina De Matteis.