È ABRUZZESE L’E-COMMERCE PIÙ SICURO D’ITALIA

computer_internet_sicurezza_hackerQuando si parla di Internet e di commercio elettronico, non si può non citare la sicurezza: senza un’adeguata protezione informatica, infatti, il web sarebbe un vero e proprio campo minato, con truffe e tentativi riusciti di hacking ad ogni angolo della rete. E, ovviamente, oggi non si parlerebbe di shopping online e di metodi di pagamento digitali: senza le corrette misure di sicurezza, infatti, persino un ragazzino appassionato di informatica riuscirebbe senza problemi a rubare codici, denaro, dati personali e chissà cos’altro. Ed è proprio per questo che il negozio elettronico di G.F. Narcisi ha suscitato molta attenzione: l’e-commerce abruzzese, che si occupa di termo-idraulica, è stato premiato dalla Netcomm come il negozio elettronico più sicuro d’Italia.

Di certo non un passo semplice, considerando la mole di e-commerce Made in Italy presenti in rete: un grande obiettivo raggiunto dopo numerosi test informatici e certificazioni di sicurezza, come quelle della SSL EV, dell’AICEL, dell’eTrust e del CertiRE. Un insieme di garanzie che certificano il negozio elettronico di Narcisi come il più sicuro della rete, sia da un punto di vista di rischio intrusioni indesiderate, sia per quanto concerne la sicurezza dei pagamenti online. Ma come è stato possibile raggiungere questo successo? Serve impegno e determinazione, ma anche una serie di conoscenze che non tutti posseggono.

Mettere in piedi un e-commerce che non sia solo protetto adeguatamente, ma che sia anche di successo, è un’operazione lunga e fatta di numerosi step. Innanzitutto bisogna richiedere ed ottenere i permessi per poter aprire un negozio online che sia legale e certificato, dopodiché serve dotarsi di un impianto logistico che renda possibile la vendita dei prodotti: a partire dalla gestione del magazzino fisico, magari con un software di automazione, per poi passare alla scelta di fornitori affidabili per acquistare, in special modo, il materia che servirà per l’imballaggio e cioè le scatole di cartone necessarie per proteggere le merci delicate durante la spedizione di un ordine. Sembra una cosa di poco conto ma la qualità del materiale per le spedizioni deve essere molto buono perché dovrà resistere ad un tragitto che può essere anche molto lungo. Ecco perché è bene provare diversi fornitori per capire quale sia il migliore e rivolgersi anche al web per trovare delle buone scatole di cartone.

Vanno poi considerate tutte le operazioni aventi a che fare con l’impostazione grafica dell’e-commerce, il software da utilizzare per la vendita, le campagne di web marketing e di advertising per dare visibilità su Google. Per arrivare, poi, ad un sistema di login che sia protetto da un programma anti-hacking, e da un modulo di check-out sicuro (con dicitura https), che garantisca al cliente l’assoluta segretezza dei dati della sua carta di credito. In altre parole, raggiungere un risultato prestigioso come quello che la Netcomm ha riconosciuto all’e-commerce di Narcisi non è semplice, ma neanche impossibile. Basta avere grande cura dei dettagli, e rivolgersi solo a professionisti del settore.

Monica F

Tags: