La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) con il quale si interagisce applicando opportune regole tecniche per il colloquio e per la gestione delle fatture.
Dal 6 settembre 2014 tale obbligo è scattato per la maggior parte di esse e per aiutare professionisti, partite iva, aziende ed associazioni a far fronte a tale obbligo è nato un nuovo servizio di fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione accessibile da web all’indirizzo www.fatturarepa.it.
A diffferenza di altri servizi simili, questo, permette al potenziale cliente la massima libertà di azione non costringendolo a essere legato ad alcun canone annuale, a doversi iscrivere per forza al sito oppure ad acquistare un lotto minimo di fatture (di solito di un nmero molto elevato) ben sapendo che se ne invieranno molte meno di quelle per cui si è pagato.
Il sito è di semplice utilizzo: si parte con una pagine di benvenuto dalla quale si diramano le varie opzioni di compilazione dedicate ai professionisti e/o partite iva ed alle aziende.
Per avere maggiori informazioni si può dare una occhiata alla sezione dedicata alla ‘assistenza’ dove è possibile trovare una sezione di FAQ (domande più frequenti) ed una relativa alla normativa vigente con tanto materiale di interesse (documenti, esempi ecc.).
Ulteriore caratteristica, ma non meno importante, è il non utilizzo, da parte del sito, dei famigerati cookie utilizzati per tracciare le nostre abitudini garantendo la privacy.
articolo pubbliredazionale