L’Abruzzo è la sesta regione italiana per densità d’avvocati, un legale ogni 168 abitanti, con L’Aquila prima e Teramo ultima. E’ quanto emerge da un’analisi di Das, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, condotta in occasione del lancio della polizza Difesa in Linea, che offre consulenza legale telefonica nell’ambito della vita privata e lavorativa, della circolazione stradale e delle proprietà immobiliari.
L’Aquila è la provincia abruzzese con la piu’ alta densità di avvocati, ce n’è uno ogni 149 abitanti. Il dato colloca la provincia aquilana al 17esimo posto della classifica nazionale. Das ha registrato dati simili a Pescara che risulta 18esima in Italia e seconda in regione con un avvocato ogni 157 abitanti. Chieti, terza in Abruzzo, conta 1 legale ogni 182 residenti ed è 24esima in Italia. Teramo è ultima nella classifica delle province abruzzesi (1 legale ogni 186 abitanti), ma comunque tra le prime 30 province italiane, 27esima nello specifico, per densità di avvocati.
“Dalle nostre ricerche di mercato – afferma Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di Das Italia – abbiamo capito quanto gli italiani abbiano bisogno di un supporto legale per tutelarsi dai rischi e dai problemi della vita quotidiana, soprattutto in caso di controversie relative a incidenti stradali, liti condominiali o vertenze di lavoro. Gli italiani – sostiene Grasso – hanno il terrore di rivolgersi a un avvocato perchè temono di non poterselo permettere e contestualmente non sempre ne hanno uno di fiducia a cui potersi affidare. Il nostro servizio assicurativo di consulenza diventa percio’ un vero e proprio primo soccorso legale a costi certi ed estremamente contenuti”. |