IL TERREMOTO IN EMILIA DIVENTA UN FILM

emilia_terremoto_4Il terremoto di Finale Emilia diventerà un film. Otto episodi in tutto, legati tra loro dal filo conduttore del sisma e narrati in chiave tragicomica: questo il progetto di Guido Casoni, videomaker finalese e regista del lungometraggio del quale, tra gli altri, sarà protagonista anche Francesca Conti, ex miss Parma.

L’idea di Casoni è nata da un’esperienza diretta: «Vivo e lavoro a Finale Emilia – spiega il proprietario della Invideo Studio di Finale – In quei giorni tragici ho avuto, purtroppo, modo di raccogliere parecchio materiale, tutto girato in altissima definizione. A questo ho aggiunto una trama, bravi attori, tanta passione e ho deciso di girare un film».

Non un documentario che «avrebbe fatto disinteressare tante persone» ma un lungometraggio che narra otto brevi storie intrecciate tra loro e con un finale a sorpresa.

Un film indipendente realizzato con la partecipazione «volontaria di tanti giovani attori del nostro territorio». Attori di teatro, per lo più, non professionisti tra cui Gianpiero Fedi (anche aiuto regista) e Francesca Conti, miss Parma nel 1999, e rimasta sempre nell’ambito dell’arte: «È stata un’esperienza forte lavorare nelle zone del sisma – racconta Francesca – ma credo davvero che il film abbia lo spirito giusto per far breccia nel cuore di chi ha vissuto quei giorni e per raccontare qualcosa a chi non li ha vissuti».

fonte: Gazzetta di Modena