di Antonella Marrocchi & Laura Tiboni – Giovedì 20 dicembre alle ore 18, a L’Aquila presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane, Viale Nizza n. 14, ci sarà la proiezione del documentario Qui io ti amo, realizzato dagli studenti del laboratorio Memory Hunters-Cacciatori di Memoria – L’Aquila 3 anni dopo, promosso da The Co2 Crisis Opportunity Onlus in collaborazione con Opera Salesiana San Giovanni Bosco, il Conservatorio di Musica Alfredo Casella L’Aquila, il CSVaq, il CNOS-FAP L’Aquila, l‘Associazione di Volontariato Don Bosco, Little Duck, grazie anche al contributo di Enel Cuore Onlus. Il progetto nasce dalla volontà di raccontare i percorsi della memoria dopo tre anni dal sisma, un’indagine filmata della storia e del presente di un evento nel suo sviluppo storico, politico e sociale. |
I giovani aquilani, provenienti da diverse esperienze di vita e di associazionismo, sono stati i protagonisti del laboratorio, supervisionato dalla regista Giovanna Corsetti, che si è sviluppato, non senza difficoltà, dal mese di febbraio fino a dicembre 2012. Da questa diversità è germogliata una condivisione autentica che ha portato all’elaborazione di un documentario, somma delle sensazioni e dei racconti dei partecipanti.
L’esperienza ci ha offerto l’occasione di confrontarci con persone esterne al nostro contesto e quindi di interrogarci sull’importanza di non restare isolati e di avere il coraggio di partecipare a un dialogo e a una vita comunitaria.
Certi che l’identità si costruisce anche con le relazioni, il lavoro ci ha ulteriormente confermato la necessità di collaborare per “disobbedire alla catastrofe”.
Vi aspettiamo giovedì 20 dicembre alle ore 18 per guardare insieme il nostro lavoro!