Ricostruire nel terzo millennio una città capoluogo di regione con le complessità della città dell’Aquila deve essere il banco di prova per sperimentare e mettere a sistema le migliori pratiche sulla sostenibilità. Gli squilibri ecologici in atto devono essere lo stimolo per la riscoperta delle risorse del territorio, mettendo in rete le realtà e le capacità esistenti e per attuare un cambiamento nelle vite e nelle esperienze, recependo buoni esempi nazionali ed internazionali.
Sono queste le basi di Earth Shake, festival di idee per una città sostenibile, che si svolgerà a L’Aquila il 22 e 23 settembre 2012.
Earth Shake vuole essere anche luogo di orientamento lavorativo e accademico per i giovani. Si svolgerà nelle piazze del centro storico dell’Aquila, anche come occasione per riappropriarsi di angoli della città che vanno riaperti e rivitalizzati, offrendo al contempo visibilità per giovani e piccole imprese. Dal centro storico si immagineranno vie di ricostruzione con visioni sostenibili e partecipate. I principi del festival: tre le linee principali di intervento, tre sguardi sul territorio ECOMERCATO e FILIERA CORTA: SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E ENERGIE PULITE TURISMO SOSTENIBILE e VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Modalità organizzative Come Partecipare Contatti con la segreteria operativa: |