“Caratteristiche locali del sottosuolo e delle fondazioni nel centro dell’Aquila” questo il titolo dell’incontro promosso dal Centro di Ricerca e Formazione di Ingegneria Sismica dell’Università degli Studi dell’Aquila e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia dell’Aquila e che si terrà giovedì 17 novembre alle ore 14:30 presso l’Auditorium dell’ex Scuola Superiore G. Reiss Romoli.
Ricercatori, progettisti e tecnici riferiranno degli effetti sulla vulnerabilità delle costruzioni, connessi alle complesse condizioni geologiche e morfologiche del terreno, alla presenza di cavità sotterranee e di depositi antropici antichi e recenti. Verranno illustrati successivamente i possibili interventi praticabili sui terreni di fondazioni e fondazione per il recupero e la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma.
A introdurre i lavori saranno il prof. Gianfranco Totani e l’ing. Giuseppe Zia, preceduti nei saluti dal prof. Dante Galeota, direttore del CERFIS, e l’ing. Paolo De Santis, presidente dell’Ordine. Al termine sarà aperto un ampio dibattito.