Su ilCapoluogo.it il cittadino segnala disservizi e disagi della città

A L’Aquila, citta’ colpita da un sisma distruttivo e dalla conseguente dislocazione di tutti i punti di riferimento per i cittadini, nasce un nuovo progetto di giornalismo partecipativo e di cittadinanza attiva volto a migliorare le condizioni del capoluogo abruzzese dando visibilita’ alle segnalazioni di disagio degli stessi aquilani. Il progetto si concretizza nella sinergia tra ‘IlCapoluogo.it’, quotidiano on line della citta’ dell’Aquila, e AidYourCity, un software che permette di raccogliere tutti i problemi quotidiani della citta’ in una mappa sempre aggiornata e visibile a tutti, compresi gli amministratori in grado di risolverli. IlCapoluogo.it attraverso questo progetto – spiega una nota – mira a dare ancora piu’ rilievo alle segnalazioni dei propri lettori, sfruttando le potenzialita’ dell’innovativo software che permette di notificare in tempo reale alle amministrazioni locali i disagi della citta’ segnalati dagli aquilani, ottimizzando la comunicazione tra le istituzioni e la cittadinanza.
La mappa dei disagi della citta’ – elaborata da AidYourCity e sempre consultabile dall’homepage de IlCapoluogo.it – permette alle istituzioni di avere a disposizione, senza passare per il classico iter burocratico, un documento in continuo aggiornamento sulle condizioni della citta’, e agli aquilani di inviare segnalazioni e controllare l’operato degli amministratori. AidYourCity, infatti, permette ai cittadini non solo di segnalare problemi di emergenza, ma anche di seguirne lo sviluppo fino alla soluzione: tramite il software e’ possibile controllare se il problema e’ stato notificato alle autorita’ competenti e se queste ultime si sono mosse per risolverlo.
In questo modo il cittadino puo’, non solo segnalare problemi, ma anche esercitare una funzione di controllo. La nuova sinergia tra IlCapoluogo.it e AidYourCity favorisce, allo stesso tempo – proseue la nota – la cittadinanza attiva e il giornalismo partecipativo e agevola la comunicazione tra il Comune, gli enti e i cittadini, al fine di risolvere tempestivamente i piccoli disagi della quotidianita’, come le buche sulle strade, l’illuminazione non funzionante, l’erba alta nei parchi e cosi’ via. Il nuovo progetto de IlCapoluogo.it confluisce in un uno dei principali obiettivi del quotidiano on line: sfruttare le ultime frontiere della tecnologia per fornire servizi sempre piu’ utili ai cittadini.