Ricostruire e condividere la cultura della citta’ dell’Aquila attraverso la memoria storica degli aquilani e disegnare un quadro dettagliato del capoluogo abruzzese così come è oggi, tra il ricordo del terremoto e il miraggio della ricostruzione. Questo l’obiettivo del Wiki del Capoluogo, il nuovo progetto editoriale della testata giornalistica on line IlCapoluogo.it.
Il Wiki del Capoluogo è una vera e propria enciclopedia on line interamente dedicata alla citta’ dell’Aquila: una sorta di “Wikipedia” nero-verde.
Lo scopo del Wiki del Capoluogo è quello di affiancare alla cultura imposta dall’alto una cultura condivisa, fatta di nozioni che derivano dalla storia personale di ciascun aquilano. Tutti sono invitati a “regalare” al prossimo le informazioni che conoscono, per ottenere in cambio approfondimenti su temi ancora sconosciuti. Ogni utente può aggiungere contenuti, oltre che leggerli, e può anche modificare e aggiornare testi gia’ pubblicati da altri utilizzatori.
L’invito è rivolto a tutti, ma in particolare ai giovani, la linfa che nutrira’ il futuro dell’Aquila, per questo IlCapoluogo.it proporra’ alle scuole e alla universita’ di collaborare per la realizzazione di quello che potrebbe diventare un documento di inestimabile valore.
Nel Wiki del Capoluogo i contenuti sono organizzati per macrotemi e sottosezioni alle quali è possibile accedere attraverso un indice complessivo, o attraverso ricerche specifiche sugli argomenti di interesse. Per quanto concerne l’inserimento e la modifica di contenuti invitiamo tutti gli utenti a consultare la pagina di istruzioni “Aiuto”, prima di lanciarsi dell’affascinante avventura Wiki. Le modalita’ di inserimento contenuti sono comunque intuitive e analoghe a quelle di Wikipedia, la strategia migliore è quella di leggere le istruzioni e buttarsi, in modo da contribuire – senza limitazioni se non quella della veridicita’ delle informazioni riportate, e senza dover ricorrere a sofisticati sistemi di autenticazione – all’arricchimento della cultura nero-verde.
Il progetto Wiki del Capoluogo non ha scopi di lucro, l’unico obiettivo è quello di offrire un servizio alla citta’, un servizio al quale tutti possono contribuire.