VIDEO: LA COLLINA SI MUOVE. SMOTTAMENTI, CROLLI E TERREMOTO A PARMA

Sono crollati nella notte una casa e il capannone costruito nelle vicinanze: la frana di Capriglio, frazione del comune di Tizzano, nel Parmense, continua ad allargarsi ai lati, muovendo la terra. Nel corpo della frana c’è ancora molta acqua, laghetti che si sta cercando di drenare. Anche oggi l’escavatore continua il suo lavoro metodico per aiutare il deflusso delle acque. Stamattina vigili del fuoco e protezione civile hanno sorvolato le zone interessate al dissesto.

Domani, martedì, oltre al sopralluogo della commissione grandi rischi si riunirà il Coordinamento provinciale della Protezione Civile per organizzare la presenza dei volontari sul territorio. Al momento nel Parmense sono stati segnalati più di 540 dissesti, 11 le persone evacuate, 5 le abitazioni distrutte o fortemente danneggiate, 2 le attività produttive, 7 le strade provinciali chiuse per frana di cui due in due punti.


IL VIDEO IN TIME LAPSE DELLA COLLINA CHE “CAMMINA” NEL PARMENSE (da YouReporter)

IN TARDA SERATA NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata avvertita alle 22:35 di ieri in Emilia-Romagna, nel sudovest della provincia di Parma, non lontano dal confine con la Liguria. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Bedonia, Compiano e Tornolo. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose. Si tratta dell’ultima di sei scosse avvenute ieri nella zona: il distretto sismico della Val di Taro.

fonte: leggo.it

video_collina_parmense