Vulcanelli a Ferrara. dopo la Garfagnana spuntato un geyser a Copparo, verifiche dell’INGV. Preoccupazione tra la popolazione.
Poche settimane fa commentavamo la presenza di vulcanelli di fango in Garfagnana, e il fenomeno si è verificato anche nel ferrarese dove a Copparo dal sottosuolo è spuntato un vero e proprio geyser.
La segnalazione è arrivata all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che segue l’evoluzione dei fenomeni dopo quanto avvenuto nella primavera 2012 (20 e del 29 maggio 2012) dopo le due catastrofiche scosse dell’Emilia, quando la Commissione Grandi rischi parlò anche di un possibile altro evento verso Ferrara. I tecnici dell’INGV raggiungeranno la località emiliana nel fine settimana per verificare tutte le caratteristiche relative al geyser. Difficile sapere se questo fenomeno può essere definito in qualche modo un precursore di qualche altra scossa di terremoto più o meno forte. Lo studio dei cosiddetti transienti a breve termine appare ancora marginale nella ricerca italiana e lo stesso INGV ha soltanto pochissime persone addette a questi studi che saltano da un posto all’altro d’Italia anche nella stessa giornata, come avvenuto domenica dopo la scossa di Frosinone. |