Un terremoto di magnitudo Ml 4.3 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 22:33 italiane del 23 dicembre 2021. L’epicentro è stato localizzato circa 6 km a sud-ovest di Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania, con ipocentro a una profondità di circa 11 km.
Nell’area dell’epicentro del terremoto si erano già verificati altri eventi nelle ore e nei minuti precedenti le 22:33. La maggior parte di questi terremoti è stata di bassa magnitudo, con alcuni eventi che tra le 21:36 e le 21:38 hanno raggiunto magnitudo Ml 2.9 e Ml 3.3.
In totale alle ore 23:00 sono poco più di 20 le scosse registrate nell’area compreso l’evento delle 22:33 di magnitudo Ml 4.3.
In base al modello di pericolosità per il territorio nazionale, la pericolosità sismica di questa area è considerata alta.
Per il terremoto odierno, la mappa di scuotimento calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento fino al V-VI grado MCS.
Il terremoto è stato risentito in tutta la Sicilia orientale, in particolrae nelle province di Catania e Siracusa, come evidenziato dai questionari compilati sul sito di “Hai sentito il terremoto?”. Il terremoto è stato risentito con intensità fino al IV-V grado MCS.
La mappa aggiornata è disponibile a questo link.
Fonte: Ingv