ETNA: CONTINUA LO SCIAME SISMICO, IL VULCANO SI E’ SPOSTATO DI 50 CENTIMETRI
Inserito da
Admin -
4 Gennaio 2019
Continua lo sciame sismico e la paura intorno all’Etna. Un terremoto di magnitudo 3.5 è stato registrato dall’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia.
La scossa è avvenuta alle 5.10 con epicentro a 7 chilometri da Ragalna. Nella notte sono state diverse le scosse registrate sempre nella stessa zona: sette nelle scorse ore, con due magnitudo 3.0 ed una di magnitudo 2.9.
I satelliti italiani di Cosmo-SkyMed e quelli europei Sentinel sono passati sopra l’Etna sia prima che dopo l’eruzione iniziata il 24 dicembre. Hanno potuto calcolare così come è cambiata la forma del vulcano a causa dell’intrusione del magma che cercava di risalire in superficie, delle nuove fessure che si sono aperte e dalle quali è fuoriuscita lava e infine dell’attività sismica, che è culminata nella scossa di magnitudo 4.8 dell’alba del 26 dicembre, con epicentro nei paesi di Viagrande, Trecastagni e Fleri, sul versante sud-orientale dell’Etna.
In questa mappa, l’immagine in basso a destra mostra gli spostamenti verticali. Quella in basso a sinistra gli spostamenti orizzontali. Quest’ultima contiene le deformazioni più importanti: il versante occidentale dell’Etna si è spostato di 30 centimetri verso ovest (in rosso), quello orientale di 50 centimetri verso est (in blu).
La stella in basso a destra indica l’epicentro del sisma più forte. Qui, sulla faglia di Fiandaca, la crosta terrestre si è spostata verso est di 12-14 centimetri e verso ovest di 15-17 centimetri. Altre faglie sono rimaste coinvolte nello sciame, ma in maniera più indiretta: quella di Pernicanca (sul versante nord-est) si è spostata di 3 centimetri; quella di Ragalna (versante sud-ovest) e quella di Borello-Ognina (versante sud) di 2 centimetri
I satelliti hanno misurato la deformazione della montagna dopo il risveglio del 24 dicembre. Il terremoto di due giorni dopo ha fatto muovere la faglia di Fiandaca di 16 centimetri.
Questo sito non usa cookie di profilazione, tuttavia ci sono cookie di terze parti (Facebook, Google, ecc.) per aggiungere funzionalità alla tua navigazione.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.