L’anticiclone nordafricano Hannibal si rimpossessa del Paese, facendo arrivare aria sempre più calda sulle nostre regioni. Le previsioni per il week-end.
SABATO 27 – Condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo temporanei addensamenti.
DOMENICA 28 – Bella giornata soleggiata su tutte le regioni. Qualche addensamento sulle Alpi, ma innocuo.
E verso l’ultimo grande Ponte stagionale, quello del 2 Giugno, è atteso un nuovo bollente anticiclone africano: Scipione. Una sorta di staffetta con Hannibal, che darà l’avvio all’Estate meteorologica.
Entriamo nel dettaglio delle temperature previste per i prossimi giorni.
TEMPERATURE NORD – Al Nord dovremo raggiungere, nel corso della prossima settimana, i valori termici diurni più alti con misure fino a 32/34°, sia in Pianura Padana che sulle valli dell’Alto Adige.
TEMPERATURE CENTRO – Al Centro i valori diurni saranno un po’ meno caldi, ma sempre estivi con valori che probabilmente non supereranno i 30° se non nelle zone più interne.
TEMPERATURE SUD – Qui riscontreremo i valori più “bassi”, in quanto su queste regioni ci sarà una debole circolazione fresca. Valori comunque molto miti, ma sotto i 28/29 gradi, soltanto la Puglia e le zone interne potranno toccare i 30°.
ISOLE MAGGIORI – Se non teniamo conto delle zone interne dove i valori risulteranno più alti di circa 3/4°, lungo le coste si registreranno circa 25/26°.
SETTORE ALPINO E APPENNINICO – Qui, a causa dell’altitudine che fa diminuire la temperature di circa 0,6° ogni 100 metri, i valori non supereranno i 23/25°, fatta eccezione, come anticipato, per le valli del Trentino alto Adige