La cute può spesso divenire vittima di una serie di patologie di diversa gravità: da questo punto di vista, la dermatite atopica – pur non essendo particolarmente diffusa – può diventare un problema molto grave per la cute. Al punto da poter poi dar vita a conseguenze ben più gravi di una semplice infiammazione della pelle. Da questo punto di vista, dunque, emerge innanzitutto la necessità di conoscerne ogni singola sfaccettatura: dai trattamenti per curarla fino ai prodotti e ai rimedi naturali per combatterla. Per questo motivo, oggi ci concentreremo su tutti gli aspetti riguardanti la dermatite atopica.
Dermatite atopica: di cosa si tratta?
La dermatite atopica è una malattia della pelle che presenta una superficie cutanea sempre secca e squamata, fino a causare diverse condizioni debilitanti quali le infiammazioni croniche, gli eritemi e persino sfoghi cutanei molto dolorosi e diffusi. Le cause che portano a questa patologia non sono ancora oggi certe: la dermatite atopica può infatti dipendere da fattori genetici, ma anche dall’intervento del clima, che può peggiorare questa malattia. I sintomi più frequenti sono invece un instancabile prurito e la comparsa di chiazze rosse (alle volte purulente) soprattutto nelle zone del collo e del petto.
Pelle atopica: trattamenti e cure naturali
Prima di procedere, va fatta una premessa: la dermatite atopica è una patologia auto-immune, dunque non può mai essere guarita del tutto, quanto piuttosto limitata o contenuta. Inoltre, è una malattia che si rivela spesso sin dalla tenera età: ne soffrono, infatti, il 10%-20% dei bambini al mondo. Soprattutto per curare la pelle dei più piccoli, che è più sensibile di quella degli adulti, bisogna fare molta attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati: ad esempio, i prodotti specifici per trattare la dermatite atopica dei bambini proposti da Eucerin sono perfetti per assicurare la cura ed il rispetto della pelle, soprattutto in un’età così delicata. Utilizzando emollienti, creme e spray antiprurito di marchi farmaceutici fidati sarà possibile alleviare il prurito e lenire le infiammazioni. Inoltre, esistono anche rimedi naturali efficaci, come ad esempio l’olio di semi di uva e l’olio di enotera, entrambi ricchi di acidi grassi Omega 6. Anche la radice di liquirizia si rivela un valido alleato contro la pelle atopica, per via della presenza del licocalcone A.
Curare la dermatite? Arriva la “crema ai batteri”
E se la soluzione definitiva alla dermatite atopica venisse direttamente dalla nostra pelle? È questa la strada che stanno seguendo alcuni team scientifici particolarmente impegnati nel trovare una soluzione a questa malattia, come testimoniato dalle pubblicazioni dello Science Translational Medicine. Secondo le ipotesi, infatti, la nostra cute sarebbe in grado di sintetizzare dei “batteri buoni” in grado di attaccare e di sconfiggere quelli cattivi, come ad esempio gli stafilococchi. E negli individui colpiti dalla dermatite atopica, questo insieme di batteri buoni (noto come “microbioma”) sarebbe apparso squilibrato o del tutto assente: in futuro, dunque, una crema integrativa a base dei suddetti batteri potrebbe mettere la parola fine al problema della pelle atopica.