SITUAZIONE – Nel corso del 7 marzo una bassa pressione dal Nord si è portata velocemente verso il Sud Italia; contestualmente, l’alta pressione delle Azzorre si rinforza al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna.
EVOLUZIONE DEL TEMPO – Dal 7 all’8 marzo è atteso un importante peggioramento al Centro-Sud. Piogge e locali temporali inizialmente anche in Emilia Romagna, poi diffusi su tutto il Centro, il Sud e le due isole maggiori.
Mercoledì 8 Marzo il maltempo si porta al Sud, segnatamente su Calabria e Sicilia, inizialmente ancora su Lucania e Puglia.
PRECIPITAZIONI – Le piogge risulteranno forti su Ascolano, Abruzzo, Molise, Messinese, Palermitano, Crotonese, ma anche lungo le coste tirreniche di Calabria e Campania.
9-12 MARZO, BELLA PRIMAVERA – In questa fase, l’anticiclone delle Azzorre prenderà sempre più campo sulla nostra Penisola. Avremo quindi tempo soleggiato su molte regioni, ma soprattutto un aumento delle temperature, con valori massimi che potrebbero toccare i 17/18° su quasi tutta Italia, compreso il Nord, oltre i 20° sulle zone interne del Centro e le vallate alpine.
COLPO DI SCENA FREDDO A META’ MESE? – In base agli ultimi aggiornamenti disponibili, da Domenica 12 un nuovo ingresso di aria fresca nordatlantica andrà a far peggiorare il tempo al Nordest e successivamente su tutte le regioni adriatiche.