Ieri mattina, all’interno della galleria Torrione sull’A24 nei pressi dell’Aquila, un corto circuito ha provocato il distacco dalla volta di un coperchio di plastica largo circa 20 cm.
L’oggetto caduto dalla volta della gallerie sulla corsia di marcia è un coperchio di plastica, che protegge il condensatore contenuto all’interno di una scatola sempre in plastica. Ogni lampada d’illuminazione ha al suo fianco una scatola contenente il proprio condensatore.
Una vettura, che transitava in quel momento, è stata colpita dall’oggetto. Altre due vetture, che seguivano il primo veicolo, hanno riportato la foratura di una gomma a causa delle schegge presenti sull’asfalto.
Nessuno degli automobilisti è rimasto ferito. Immediato l’intervento degli uomini della Polstrada e degli addetti di Strada dei Parchi, che dopo aver prestato assistenza agli automobilisti hanno subito rimosso dal manto stradale i pezzi di plastica che avevano invaso la carreggiata.
L’impianto di illuminazione della galleria Torrione 2 è stato ristrutturato nel 2007, insieme al quelli di altre sei gallerie lungo l’A24. Le lampade installate nelle gallerie autostradali hanno una durata media di 35/40 anni.
C’è da considerare che si tratta di lampade particolari, che hanno una resistenza alle condizioni estreme visto che una volta installate rimangono accese sia di giorno che di notte.
Quello che si è verificato è il primo caso del genere, su oltre 2300 lampade installate tra la fine del 2006 e il 2007.
La direzione di Esercizio e quella degli Impianti di Strada dei Parchi ha avviato anche una immediata verifica di tutte le altre lampade per scongiurare il rischio, remoto, che episodi del genere si possano verificare di nuovo.
Fonte: trada dei Parchi