Il flusso atlantico molto perturbato continua ad inviare fronti perturbati sull’Italia, dove non c’è nebbia, piove o c’è il sole. Nei prossimi giorni pioverà parecchio al Nord, regioni tirreniche e poi anche al Sud.
SITUAZIONE – L’Italia è interessata da un flusso meridionale molto perturbato che invia fronti nuvolosi carichi di pioggia e neve. Domenica sera si formerà una bassa pressione sul mar Tirreno.
SABATO 4 – Tempo in peggioramento nel corso del pomeriggio con piogge diffuse e localmente moderate su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino alto Adige, Toscana, Umbria e Lazio.
Sul resto del Nord piogge più deboli. Al Sud piogge solo in Campania.
Locali temporali sulle regioni tirreniche. Neve sulle Alpi sopra gli 800/900 metri, in Appennino sopra i 1400/1600 metri.
DOMENICA 5 – Da iniziali condizioni di tempo asciutto a rapido peggioramento del tempo con piogge moderate o forti dalla Sardegna verso il Nord e le regioni tirreniche, quindi al Sud su Campania e Sicilia.
Precipitazioni forti con locali nubifragi su Liguria di Levante, alta Toscana e poi Veneto centro-meridionale. Neve sulle Alpi sopra i 700/800 metri, in Appennino a 1400 metri.
PREVISIONE PER L’ABRUZZO (abruzzometo.org): Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica, nell’aquilano e a ridosso dei rilievi, dove saranno possibili precipitazioni, localmente di moderata intensità, mentre sul settore orientale non si prevedono fenomeni di rilievo, ma non si escludono rovesci in sconfinamento verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, anche se il vento (Garbino) tenderà progressivamente a rinforzare nelle prossime ore, favorendo un ulteriore aumento delle temperature.
Nevicate sui rilievi al disopra dei 1800-2000 metri. E proprio a causa del brusco rialzo delle temperature e la conseguente rapida fusione della neve sulle zone collinari, alto collinari e pedemontane, non si esclude un progressivo aumento della portata d’acqua nei principali fiumi tra oggi e domenica.
Temperature: In aumento, anche sensibile sul settore orientale.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con rinforzi sulle zone montuose e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente poco mosso, specie sottocosta.