TERREMOTO L’AQUILA, CASA DELLO STUDENTE: EDIFICIO ‘PERICOLOSO’, FIRMATA ORDINANZA PER L’ABBATTIMENTO

Con l’ordinanza n. 67 prot. 9914 del 31 gennaio 2017, il Comune dell’Aquila ha avviato la demolizione dell’edificio in Via XX Settembre dal civico 46 al 50, fg. 95 part. 83 (cosiddetta “Casa dello Studente”).

L’edificio, infattia, in seguito all’evento sismico del giorno 30.10.2016 verificatosi nelle Regioni Umbria e Marche, con evidente risentimento nell’area aquilana, ha riportato condizioni di aggravamento strutturale inficianti la staticita dell’edificio in oggetto, nonché distacco, con relativa perdita di efficienza, degli elementi di presidio realizzati.

Con deliberazione di G.C. n.425 del 14.10.2016, si legge nell’ordinanza, è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa fra il Comune dell’Aquila e l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario nella quale la suddetta Azienda si impegna a svolgere l’iter amministrativo inteso a cedere al Comune dell’Aquila la proprietà del’immobile in oggetto.

Con l’ordinanza, il Comune decide quindi di procedere alla demolizione dell’edificio, al fine di eliminare il pericolo inerente la pubblica incolumità generato dal medesimo, in quanto constatato l’aggravamento delle condizioni strutturali in dipendenza dei recenti eventi sismici.

SCARICA L’ORDINANZA N.67 DEL 31 GENNAIO 2017