PRESIDENTE CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI: ‘TUTTA L’ITALIA A RISCHIO SISMICO’ (VIDEO)

I recenti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia hanno portato alla ribalta il tema della prevenzione. La sola strada da percorrere se si vuole mettere in sicurezza il nostro patrimonio edilizio. Lo ha sottolineato a idealista news Francesco Peduto, presidente del Consiglio nazionale dei geologi, che ha spiegato: “Tutto il nostro Paese è a rischio sismico, con intensità attesa differente”.

 “La zona più a rischio è la fascia appenninica. Allontandosi dalla parte centrale e avvicinandosi alle due aree costiere, adriatica e tirrenica, l’intensità attesa va a diminuire. Ma, tranne la Sardegna e una piccola area della Puglia, non ci sono zone che non sono a rischio sismico e dove ormai non sia obbligatorio costruire in maniera antisismica, ovviamente con coefficienti di sicurezza differenti a seconda dell’intensità attesa del terremoto”.

Peduto evidenziatoche “il terremoto non è un evento al momento prevedibile,  non sappiamo né quando avverrà né con quale intensità” e che “è necessario percorrere la via della prevenzione, l’unico strumento che può mettere in sicurezza il nostro patrimonio edilizio e salvaguardare la vita umana”.

Inoltre ha posto l’attenzione sul fascicolo del fabbricato: “Una vera e propria anagrafica dell’edificio, che dovrebbe contenere il certificato di sicurezza sismica dello stesso immobile. Si dovrebbe partire dalle strutture pubbliche e dagli edifici strategici, come gli ospedali, ma è necessario prevedere una serie di norme che incentivino anche i privati a mettere in sicurezza le proprie abitazioni”.

Fonte: www.idealista.it