15 novembre 2016 – La notte della Super Luna 2016 finalmente è arrivata e in tanti si sono emozionati di fronte allo spettacolo del nostro satellite in formato gigante.
Anche se il termine è tutto fuorché scientifico, con l’espressione Super Luna, si intende la coincidenza del plenilunio con il momento di massimo avvicinamento alla terra. Come hanno spiegato gli astronomi quello che è accaduto nella notte tra il 14 e il 15 novembre, è un caso particolare. Per vederla nei prossimi anni bisognerà aspettare il 25 novembre del 2034.
Telefonini, macchine fotografiche o telescopi in mano, in molti hanno puntato il naso all’insù per immortalare questo spettacolo meraviglioso e coinvolgente. L’orario migliore per poterla osservare è stato appena dopo il tramonto e, vista la luminosità, non è stato necessario abbandonare l’inquinamento luminoso delle città per vederla in tutto il suo splendore. Certo per chi ha avuto la fortuna di trovarsi in un posto isolato di montagna, lo spettacolo è stato sicuramente sensazionale, ma anche le città hanno riservato molti spunti interessanti.
Chi l’avrà vista meglio in Italia? Per chi non è riuscito a godersi lo spettacolo, Strada dei Parchi ha selezionato alcuni tra gli scatti più belli realizzati tra Lazio e Abruzzo e condivisi sul web.
Fonte: www.stradadeiparchi.it