14 novembre 2016. Fortemente voluto dal Sindaco Maurizio Brucchi ed organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dopodomani, Mercoledì 16 Novembre, si terrà a Teramo un incontro di natura scientifico-divulgativa sul tema del terremoto.
Due scienziati, particolarmente esperti della tematica, faranno il punto della situazione, presentando l’analisi dei fatti e informando con dovizia di particolari sulle questioni che pone l’evento tellurico.
Con inizio alle ore 18:00 nell’auditorium del Parco della Scienza, i sismologi Alessandro Amato e Massimiliano Stucchi interverranno sul tema “Risultati scientifici e leggende metropolitane”.
E’ evidente che si tratterà di un incontro particolarmente significativo, nel corso del quale, con l’evidenza dell’analisi scientifica e il supporto dei dati statistici e di conoscenza, si farà il punto sull’aspetto tecnico-geologico del sisma e sulle derive che ne scaturiscono, anche in ragione di pur giustificate e radicate paure.
L’analisi scientifica, così, vorrà essere di supporto per affrontare con maggiore ragionevolezza un evento di così forte impatto psicologico ed emotivo. Al convegno sono stati invitati i dirigenti scolastici e le scolaresche, ma è aperto, soprattutto ai cittadini, che si invita caldamente a partecipare.
Alessandro Amato, geologo e sismologo, è dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). È stato direttore del Centro Nazionale Terremoti e membro della Commissione Grandi Rischi. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblicando articoli sulle maggiori riviste scientifiche del settore.
Massimiliano Stucchi è dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ed è attualmente a capo della “Applied Sismologia” Dipartimento di INGV, Milano. I suoi principali campi di ricerca includono sismologia storica, i cataloghi dei terremoti e la compilazione di database, la valutazione della pericolosità sismica. Ha coordinato progetti europei sulle indagini di terremoti storici e progetti nazionali. E’ stato co-editore della “Scala Macroseismic europea 1998″; è attualmente presidente della sottocommissione “Sismicità della zona euro-mediterranea” della Commissione sismologica europea e Associated Editor di Annals of Geophysics.