L’Aquila, 5 novembre 2016 – Stamani verrà giù definitivamente il cosiddetto palazzo del Benzinaio, nei pressi della Villa Comunale.
Le operazioni di avvio sono cominciate nel pomeriggio di ieri dopo che i tecnici del Comune hanno effettuato alcuni interventi propedeutici, quali lo spostamento di alcuni cavi elettrici. La demolizione ha reso necessario la chiusura di via XX settembre già all’indomani della forte scossa che ha colpito Norcia e il centro Italia.
Il settore ricostruzione sta intanto ultimando la mappatura degli ulteriori edifici da demolire che sono, secondo quanto riferisce il dirigente Vittorio Fabrizi, una ventina. Entro i primi giorni della prossima settimana approderà in giunta una delibera che consentirà ai privati di ottenere una anticipazione del buono contributo per procedere alle demolizioni, un massimo del 10% sul totale del contributo riconosciuto.
Con lo stesso provvedimento, come anticipato dall’assessore alla ricostruzione, Pietro Di Stefano, i privati che non hanno ancora avuto la pubblicazione del buono contributo, ma hanno già individuato la ditta, potranno chiedere all’impresa di impiantare il cantiere.
Il pagamento della tassa di occupazione si suolo pubblico sarà comunque congelato e scatterà nel momento in cui vi sarà la pubblicazione del contributo che darà la possibilità di avviare i lavori. In questo modo il centro storico sarà più sicuro e la zona rossa potrà essere ridotta.
Nel frattempo, dopo la chiusura di Via XX Settembre, il traffico in città è letteramente andato in tilt.