COME SEGNALARE AD UN ELICOTTERO SE NECESSITIAMO DI SOCCORSO: I CONSIGLI DEL CNSAS

soccorso_elicottero

Potrebbe capitare di aver bisogno dell’aiuto del soccorso e che un elicottero sia nei dintorni pronto a soccorrerci. Ricordando che tale soccorso va richiesto solo in caso di effettiva necessità (in alcune regioni si paga l’intervento dell’elicottero se richiesto senza alcun motivo valido), è importante conoscere alcuni sempici segnali per far capire ad un elicottero in volo se si ha bisogno di aiuto. Ecco cosa ci dice il C.N.S.A.S. Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico a tal proposito.

Quando vedi un elicottero soffermarsi sopra di te probabilmente sta cercando di capire se la chiamata di soccorso è arrivata da te o chi ti sta intorno e se quello è il punto dove atterrare per intervenire.

Se hai chiamato i soccorsi o se hai bisogno di aiuto urgente, spalle al vento alza in alto entrambe le braccia come a formare una Y (Y = Yes, abbiamo bisogno di aiuto).

Se non hai chiamato i soccorsi, spalle al vento forma una linea obliqua con le braccia come a formare una N (N = No, non abbiamo bisogno di aiuto).

soccorso-06

soccorso-03NORME PER LA CHIAMATA:
Chiunque intercetti una richiesta di soccorso deve avvertire il 118 fornendo le seguenti indicazioni:
– il proprio nome e cognome
– il luogo ed il numero telefonico da dove chiama
– l’ora, il luogo, il tipo e la gravità dell’incidente
– il numero di persone coinvolte
– le condizioni meteorologiche e di visibilità

Restare sul posto a disposizione della squadra di soccorso.

Tags: ,