15 luglio 2016 – Del maltempo di venerdì 15 si è abbondantemente parlato, a causa dell’arrivo di un nucleo molto perturbato nordatlantico, FLASH STORM, sul Centrosud Italia.
ALLERTA METEO – Le precipitazioni potrebbero rivelarsi particolarmente violente sul Medio Adriatico, segnatamente l’area tra il Maceratese, l’Ascolano, il Teramano, il Pescarese, il Chietino e l’Aquilano risulteranno molto esposte al sistema perturbato.
RISCHIO FENOMENI ESTREMI – Su queste province sono attesi localmente fenomeni violenti. Naturalmente la loro incidenza è a carattere locale, ma su qualche area delle province espresse, saranno possibili nubifragi con 200/300 mm di accumulo in poche ore.
MASSIMA ATTENZIONE – Sussistono i presupposti per danni alle colture, all’ambiente e anche pericolo per le persone, secondo i parametri in nostro possesso.
PEGGIORAMENTO TRA POCHE ORE – In ogni modo, già dalle prossime ore notturne, corre il rischio nelle Marche poi, nel corso di domani, in Abruzzo e, nello specifico, soprattutto nelle aree colorate in giallo acceso.
Evitare di uscire o mettersi in viaggio, se non strettamente necessario, e stare lontano da corsi d’acqua.