METEO ESTATE: ANCORA DUE GIORNI DI SUPER CALDO CON ‘NERONE’

ULTIMI-2-GIORNI-NERONE-1107016

11 luglio 2016 – E’ stato un fine settimana dal sapore tipicamente estivo: dopo un Sabato all’insegna del bel tempo ovunque, Domenica qualche temporale e ancora più caldo per l’arrivo dell’anticiclone africano NERONE che fino a Martedì farà schizzare le temperature ben sopra i 30° su quasi tutta Italia!

SITUAZIONE – Nella giornata di Domenica aria più calda africana, portata dall’anticiclone Nerone, ha raggiunto la Sardegna, portandosi verso le regioni centrali italiane, scaldando il clima di queste zone. Sulla Capitale si sono avute temperature massime superiori ai 30 gradi, con punte di 34°.

TEMPERATURE ROVENTI – L’aria calda africana portata dall’anticiclone NERONE farà aumentare le temperature e saranno il Lazio, la Toscana, l’Emilia Romagna e la Sardegna a misurare i valori più alti. Temperature in aumento a Firenze, Roma e Cagliari, Bologna e Verona con valori massimi che nella Capitale e Firenze Lunedì e Martedì, potranno raggiungere anche i 37°, 37° anche a Bologna, 36 a Verona e Cagliari.

MARTEDI’, ANCORA CALDO – L’anticiclone avvolgerà le regioni centrali anche nella giornata di Martedì 12 Luglio: le temperature africane continueranno ad insistere su molte città, 35° ad Ancona, 36° a Bologna, 35 a Firenze, 32 a Cagliari.
MENO CALDO AL NORD – Cosa diversa per il resto del Nord e il Sud Italia, qui le temperature a stento saliranno sopra i 32/33°; soleggiato e mite sulla Liguria, con temperature massime inferiori ai 30 gradi.
APICE DEL CALDO AL CENTRO-SUD TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’ – Nelle zone interne di Puglia e Sicilia i valori potranno toccare anche i 34/36° a livello locale, così come sull’Emilia Romagna: Bologna si conferma una delle città più calde d’Italia in questo periodo dell’anno, con valori massimi fino a 33° anche nella giornata di Mercoledì.
FOGGIA, FINO A 40 GRADI – Nella giornata di Mercoledì una delle città più calde d’Italia potrebbe essere Foggia: previsti fino a 39-40 gradi!
CONSIGLI PER VINCERE IL CALDO – In questi casi si raccomanda di limitare l’esposizione all’aperto nel corso delle ore più calde, bere molta acqua e limitare il consumo di bevande alcoliche, gassate, o ghiacciate.