L’AQUILA: ESAMI DI MATURITA’ IN LINGUA CINESE, PER LA PRIMA VOLTA ALL’ISTITUTO AMEDEO D’AOSTA

maturità-2016

L’Aquila, 5 luglio 2016 – Per la prima volta studenti della Città dell’Aquila hanno sostenuto gli esami di maturità attraverso prove scritte ed orali in lingua cinese, disciplina studiata nel triennio superiore dell’indirizzo di Relazioni Internazionali dell’Istituto Tecnico Economico “ Amedeo d’Aosta” .

Gli studenti oltre ai temi delle discipline specifiche dell’indirizzo, come Economia Aziendale, Diritto, Italiano, le due lingue comunitarie di Inglese e Francese, hanno affrontato anche quelli specifici delle Relazioni Internazionali e della Lingua Cinese.

Nel corso della terza prova scritta si sono cimentati nella scrittura degli ideogrammi e durante il colloquio hanno conversato in lingua cinese , dando prova di aver maturato specifica consapevolezza e competenza in una lingua che, sebbene distante per suono e grafica dalla loro quotidianità, hanno studiato con curiosità e passione per cinque anni, concludendo un ciclo di studi improntato all’internazionalismo.

Infatti l’indirizzo RIM del Tecnico Economico, attraverso lo studio delle lingue, e della specifica disciplina di Relazioni Internazionali, ha portato gli studenti ad essere capaci di comprendere i temi più attuali della politica economica internazionale, dal Semestre europeo al G8 e G20, fino agli effetti conseguenti all’uscita dall’Unione Europea.

La riflessione è quella che chi opera quotidianamente con gli studenti già conosce: i ragazzi sono di gran lunga migliori di come gli “adulti” sono soliti rappresentarli. Consapevoli delle sfide che il futuro presenterà loro, sanno che solo attraverso una preparazione adeguata e una capacità di guardare senza pregiudizi al mondo potrà aiutarli ad affrontare il percorso di vita e di lavoro che li aspetta.