GRANDE SUCCESSO PER LE ‘GIORNATE ROSA’ DI SANTO STEFANO DI SESSANIO

giornate_rosa_aiedE’ stato un grande evento quello che il Comune di Santo Stefano di Sessanio ha regalato alle donne che risiedono, sono domiciliate o lavorano nel paese. Quattro giornate dedicate alla prevenzione dei tumori femminili che hanno visto tante donne coinvolte nello screening per il tumore al seno, con visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite e nello screening per il tumore al collo dell’utero con pap-test, visite ed ecografie ginecologiche gratuite.

Nelle giornate del 21, 22, 28 e 29 maggio, presso il Consultorio AIED L’Aquila, ottanta donne hanno partecipato all’iniziativa e si sono sottoposte ai controlli.

“Siamo felici di aver contribuito con questo evento a diffondere la cultura della prevenzione presso le nostre concittadine – dice il sindaco di Santo Stefano di Sessanio, Fabio Santavicca – e soprattutto siamo orgogliosi di aver realizzato questo progetto che ha in sé un grande valore sociale, soprattutto perché abbiamo garantito a tutte le donne del nostro paese la possibilità di iscriversi e partecipare”.

Soddisfatte anche le ideatrici del progetto, l’Assessora alle Politiche Sociali, Claudia Ranieri, e la responsabile del Settore Sociale del Comune, Maria Cesidia Sericola, che sono riuscite nell’intento di creare un evento unico che costituisce un precedente virtuoso, apripista per altri Comuni.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata alle professioniste del Consultorio AIED L’Aquila che hanno realizzato gli screening e gestito l’iniziativa, inaugurando così una collaborazione inedita con il Comune che potrà essere replicata per le edizioni successive.