SCREENING GRATUITI PER LE DONNE DI SANTO STEFANO DI SESSANIO

giornate_rosa_aiedPER LE DONNE DI SANTO STEFANO DI SESSANIO QUATTRO GIORNI DI SCREENING OFFERTI DAL COMUNE – 21, 22, 28, 29 MAGGIO 2016

Al via da oggi le iscrizioni per le Giornate rosa, l’evento speciale dedicato alla prevenzione dei tumori femminili che il Comune di Santo Stefano di Sessanio sostiene per le donne che risiedono, sono domiciliate o lavorano nel paese. Basterà contattare gli uffici comunali allo 0862.89203 per prenotare il proprio appuntamento con la prevenzione. Il programma prevede quattro date: il 21 e 29 maggio, per lo screening per il tumore al seno con visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite, il 22 e 28 maggio invece, sarà la volta dello screening per il tumore al collo dell’utero con pap-test, visite ed ecografie ginecologiche gratuite.

“L’iniziativa nasce con l’intento di rendere fruibili quegli esami salvavita che a volte richiedono lunghe attese – dice il sindaco di Santo Stefano di Sessanio Fabio Santavicca – sostenendo così il valore sociale della prevenzione che emerge proprio quando questa diventa alla portata di tutti”.

L’evento è nato da un’idea della dottoressa Maria Cesidia Sericola, responsabile del Settore Sociale del Comune. La realizzazione degli screening è affidata al Consultorio AIED L’Aquila che ospita nella propria sede l’iniziativa e che cura con il proprio staff anche l’organizzazione. “Siamo felici di diffondere la cultura della prevenzione anche collaborando con gli Enti pubblici – dichiara la dottoressa Alessia Salvemme, presidente AIED L’Aquila – questa iniziativa ha un valore culturale e sociale molto alto, proprio perché sostenuta da un Comune per le proprie concittadine”.

Nelle giornate del 21, 22, 28 e 29 maggio, il Comune garantisce il servizio navetta da Santo Stefano all’AIED, andata e ritorno, per tutte le donne che si iscriveranno.

giornate_rosa_s-stefano-sessanio
Tags: ,