Sabato 23 aprile 2016 alle ore 16.00, presso un piccolo spazio espositivo in c.so Vittorio Emanuele 188 (vicino la Fontana Luminosa) si inaugura la mostra “750 anni L’Aquila. L’Artigianato abruzzese in mostra”.
In occasione del 750° dalla fondazione della città dell’Aquila quale miglior modo per festeggiare, se non un’esposizione delle bellezze abruzzesi?
Protagonista della mostra una riproduzione del Guerriero di Capestrano, opera artistica di Berardino Marinucci, artista aquilano di recente scomparso: scolpito nel 1977 e parte di una serie di guerrieri, ci ricorda le nostre radici. Accanto alla maestosa scultura le ceramiche di Castelli, i cui colori e disegni vivaci sono da sempre un vanto dell’artigianato abruzzese e, infine, riproduzioni artistiche del Rosone della basilica di S. Maria di Collemaggio e Mascheroni della Fontana delle 99 Cannelle per riscoprire gli angoli più caratteristici della città.
L’esposizione è un piccolo regalo alla città per questo importante compleanno, per farla rinascere nel suo stesso centro. L’Aquila come una fenice. Si ringrazia per il sostegno Cavallo Gioielli d’Abruzzo e Ghirigori ceramiche di Castelli. INFO: saracavallo1990@gmail.com |