25 febbraio 2016 – Il Vortice Golia, atteso sull’Italia per il weekend, si annuncia poderoso nella struttura, con intenso maltempo al Nord e sul medio e alto Tirreno. Porterà delle piogge, tra domenica sera e lunedì, anche sul medio Adriatico, ma qui saranno più deboli. Piogge di una certa consistenza, sempre da domenica sera, invece, anche verso la Campania, irregolari e più deboli sul resto del Sud.
In questa sede, tuttavia, vogliamo dare risalto in particolare alla NEVE portata da Golia, che in molti casi sarà abbondante, veramente forte, specie su Alpi, Prealpi e sul Piemonte. Nell’immagine a corredo dell’articolo, abbiamo evidenziato una stima degli accumuli nevosi. Considerando la profonda struttura barica che potrebbe andare a crearsi e il potenziale instabile associato, stimiamo, allo stato attuale, che a partire dai 900/1100 metri su Alpi e Prealpi possano cadere diffusamente 40/70 centimetri di neve; su diverse aree potremo avere accumuli fino a 1 metro, oltre i 1000 metri di quota.
Ma attenzione, perchè ci saranno accumuli di diverse decine di centimetri anche alle quote più basse, in particolare sul Piemonte. La novità dell’ultima ora è che, in particolare Sabato pomeriggio-sera e nella notte su Domenica, sul Cuneese la neve possa cadere fino in pianura e con accumuli di diversi centimetri, forse anche qualche decina.
Neve possibile fino a 100/200 m sul Torinese, ma non esclusa fino in pianura, seppure qui più bagnata o mista (aree in verde in cartina). Accumuli sui 20/30 cm a 1000/1200 m sono attesi anche sui rilievi emiliani e toscani settentrionali, Sabato sera e nella notte su Domenica. (fonte: ilMeteo.it)