L’Aquila, 22 gennaio 2015 – Il Ponte Mausonia – Porta Napoli sara’ un’infrastruttura che alleggerira’ il traffico sulla direttrice che attraversa L’Aquila (la Statale 17) rendendo quindi possibile realizzarvi collegamenti di mobilita’ dolce, a cominciare dalle piste ciclabili.
Inoltre, unito al prolungamento del casello autostradale dell’Aquila Ovest nella zona industriale e alla velocizzazione del collegamento con Pescara, di cui la Variante Sud sara’ il primo passo, sviluppera’ per il capoluogo un attraversamento esterno al centro abitato, con effetti benefici sulla viabilita’ complessiva ma anche per il transito dei mezzi pesanti e della automobili che non devono sostare in citta’.
E’ quanto ritengono il sindaco Massimo Cialente e il presidente della Commissione Territorio del Consiglio regionale, Pierpaolo Pietrucci, che lo hanno richiesto e sostenuto ottenendone l’inserimento all’interno del Masterplan d’Abruzzo, con relativo stanziamento di otto milioni di euro.
Stamane, presentando il progetto, entrambi hanno hanno sostenuto che grazie al Ponte, in sintesi, si raggiungera’ il duplice scopo di rendere L’Aquila piu’ vivibile e a misura di spostamento e la si mettera’ a sistema con un’arteria, la strada Mausonia, oggi poco valorizzata ma in grado di inserire la citta’ al centro del sistema infrastrutturale della regione. Per Cialente l’obiettivo da cui nasce l’idea del ponte e’ “alleggerire il traffico che attraversa la citta’ sfruttando il polo di Pile che e’ industriale ma anche direzionale e commerciale.
Oggi gli unici accessi alla strada Mausonia sono a Centi Colella, alla stazione e nella zona di Martini, ma sono tutti scomodi e poco fruibili, quello di Centi Colella addirittura va solo in una direzione”.
Con un collegamento cosi’ diretto da Porta Napoli, “la statale 17, che in citta’ e’ viale Corrado IV e via XX Settembre, diventerebbe di fatto una strada interna alla citta’ e sara’ possibile pensare di svilupparvi una mobilita’ dolce”. Cialente e Pietrucci hanno poi spiegato che il prolungamento del casello stradale di L’Aquila Ovest nella zona industriale (nascerebbe di fatto una terza uscita autostradale) consentira’ di spostare il traffico pesante di attraversamento sulla Mausonia. Pietrucci ha rassicurato sull’impatto parlando di un equivoco nato dalla diffusione di alcuni rendering grafici, non “ufficiali”.
Per il consigliere regionale il ponte “e’ necessario”, ancora di piu’ se pensato in un sistema di investimenti in infrastrutture per il capoluogo che gli dara’ maggiore centralita’ all’interno del sistema abruzzese e in rapporto con Roma.
Oltre alla Variante Sud (ci sono 37 milioni di euro fino a Poggio Picenze, la cui popolazione dovra’ decidere sulle modalita’ di prosecuzione), alla generale velocizzazione del collegamento con Pescara assicurata dall’impegno del presidente della Regione Luciano D’Alfonso di fare inserire l’opera nell’Allegato nazionale infrastrutture e al prolungamento del casello dell’Aquila Ovest, Pietrucci ha ricordato i due lotti dell’Aquila – Amatrice che miglioreranno il collegamento con il Lazio (ottanta milioni di stanziamento complessivo) e il prossimo inizio dei lavori per ripristinare il cosiddetto sciunto di Sulmona che consentira’ un collegamento ferroviario diretto con Pescara (lo stesso si punta a fare con Roma, tanto e’ vero che e’ stato fatto gia’ uno studio di fattibilita’).
Pietrucci ha inoltre spiegato che il sostanzioso piano di investimenti in infrastrutture per L’Aquila e’ “complementare ai fondi del cosiddetto quattro per cento per le attivita’ produttive.
Si tratta di un ulteriore stimolo alle aziende che verranno qui, visto che la connessione infrastrutturale e’ tra gli indicatori principali della qualita’ di un territorio dal punto di vista dell’attrattivita’ economica”.