20 agosto 2015 – Sembrava un ricordo, per alcuni spiacevole per altri meno, e si sperava non tornasse più, almeno per questa estate, e invece, rieccolo: sta per tornare il caldo africano.
La redazione web del sito www.ilmeteo.it comunica innanzitutto che per oggi il tempo è in generale miglioramento dopo i forti temporali che hanno colpito il Nordest e il Centro nella giornata di ieri. Da stasera altri temporali dalle Alpi del Triveneto scenderanno fino in pianura. Nel corso del weekend tornerà il sole, ma già da domenica è pronta una nuova perturbazione atlantica che inizierà a portare dei temporali al Nordovest. Sarà lunedì prossimo e poi martedì che avremo condizioni di forte maltempo con frequenti nubifragi al Nord e al Centro, soprattutto sulle Alpi, Liguria e Toscana. E il caldo africano?
Antonio Sanò, padre fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che a partire da mercoledì 26 l’alta pressione aumenterà su tutta Italia e acquisterà connotati africani da giovedì 27. Temperature in graduale, ma deciso aumento su tutta la Penisola con valori massimi che torneranno a superare facilmente i 32° su molte regioni del Centro e del Sud. Questa ondata di caldo africano sembra durare almeno fino ai primi di settembre.