L’Aquila, 1 maggio 2015 – Si stimano 200 mila persone che visiteranno dal 15 al 17 maggio L’Aquila, cuore per tre giorni del mondo degli Alpini. A tal proposito è stata realizzata una guida dettagliata, che è possibile scaricare dal link che segue:
SCARICA LA GUIDA COMPLETA DELL’ADUNATA ALPINI 2015 (pdf, 10 MB)
INFORMAZIONI SULLA VIABILITA’
Il Comune di L’Aquila ha diramato le ultime modifiche alla viabilità e l’ordinanza relativa predisponendo un “Piano urbano della viabilità” che sarà in vigore da giovedì 14 a domenica 17 maggio, scaricabile cliccando sul seguente link: Ordinanza 150.2015 – Piano urbano viabilità
Le mappe delle aree soggette a limitazione, allegate all’ordinanza, possono essere scaricate dai seguenti link: (pdf o jpg)
Nella mappa navigabile possono essere reperite ulteriori informazioni relative alla viabilità e ai punti di interesse nei giorni della manifestazione.
Di seguito la pianta delle zone limitate al traffico durante i giorni dell’Adunata Alpini 2015
LA VIABILITA’ IN DETTAGLIO
GIOVEDI 14 MAGGIO
Per consentire l’allestimento delle strutture della manifestazione e la collocazione delle numerose attività commerciali nelle aree destinate a mercato (in particolare in zona Santa Maria di Farfa, viale Duca degli Abruzzi/viale Nizza e Villa Comunale) è stato predisposto il divieto di transito e sosta in tutto il centro storico all’interno dell’anello formato da viale della Croce Rossa, via XX Settembre, viale Collemaggio e via Strinella, strade che rimarranno comunque percorribili.
Dal 14 al 17 maggio i residenti/dimoranti del centro storico – muniti di pass rilasciato dalla Polizia Municipale – potranno utilizzare per la sosta viale Tagliacozzo o viale Giovanni XXIII.
I pass potranno essere richiesti presso il Comando di Polizia Municipale, sito in via Edoardo Scarfoglio n. 1, a partire da lunedì 4 maggio 2015. Orari: da lunedì a venerdì 9:00/13:00 – martedì e mercoledì anche 15:30/17:30. Scarica il modulo per richiedere il Pass
Mappa aree interdette giovedì 14 maggio (pdf o jpg)
VENERDI 15 E SABATO 16 MAGGIO DOMENICA 17 MAGGIO Altre disposizioni Sono previste le seguenti eccezioni al divieto di transito – nei limiti consentiti dall’occupazione del suolo stradale da parte della folla e compatibilmente con la situazione in essere a condizione che non vi sia pericolo per la circolazione -eprevia esibizione, laddove richiesto, di specifico tesserino di riconoscimento: AUTOBUS In conseguenza di ciò, è stato rivisitato il servizio di linea normalmente svolto, anche alla luce del piano di viabilità urbano programmato dal Comune. In particolare:
Gli orari saranno tempestivamente pubblicati sul sito internet aziendale.
|
Alla luce di quanto esposto e considerato il prevedibile congestionamento del traffico nei giorni della manifestazione delle poche strade che rimarranno aperte, si invita sin da ora la cittadinanza ad organizzarsi per ridurre al minimo gli spostamenti in macchina nel periodo dell’Adunata e a servirsi, per quanto possibile, dei mezzi pubblici.
FARMACIE COMUNALI: 16 maggio, sabato 17 maggio, domenica |
RACCOLTA DIFFERENZIATA: Per i cittadini: resta valido l’ecocalendario.
Per i commercianti: la raccolta sarà in base alla loro ubicazione e comunque per le zone del centro e dove ci sono i maggiori assembramenti, la raccolta avverrà 2/3 volte al giorno nel 24 ore, verosimilmente mattina, pomeriggio e sera.
SCUOLE: Chiusura totale degli Asili Nido, delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, per le giornate del 15 e 16 maggio 2015, per limitare al minimo il traffico veicolare in vista delle manifestazioni che interesseranno tutto il territorio del Comune dell’Aquila per l’Adunata Nazionale degli Alpini e la sospensione delle sole attività didattiche per la giornata del 18 maggio 2015, al fine di procedere alla sanificazione delle strutture scolastiche utilizzate quali alloggi collettivi per i partecipanti all’Adunata.
CANTIERI: Totale sospensione delle attività dei cantieri, pubblici e privati, operanti nel centro storico cittadino, nella periferia e nelle frazioni, per il periodo dall’11 al 18 maggio.