CIALENTE: SCUOLE APERTE A L’AQUILA, IMPOSSIBILE CHIUDERLE ALLE 6 E MEZZO

Cialente_Piano_Neve

 

L’Aquila 7 febbraio 2015 – In un post sul suo profilo Facebook spiega i motivi per i quali non può disporre l’interruzione dell’attività scolastica.

Mi stanno arrivando tantissime telefonate per sapere se abbiamo chiuso le scuole.
No, perchè la mattina alle 6 o 6 e mezzo non è più possibile.
L’Aquila ha tutte le scuole superiori . Molti ragazzi, pendolari, partono alle 6 dalle loro case. Non possiamo fa loro i trovare le scuole chiuse, anche perchè molti sono minorenni.
La seconda questione è che un anno scolastico, per essere valido, deve avere una durata di almeno 200 giorni di attività. Ne sono rimasti 206. Quindi dobbiamo stare molto attenti e prudenti, nel caso arrivasse davvero una nevicata come quella di tre anni fa che impose la chiusura per quasi una settimana.
Insomma, le scuole si possono chiudere per eccezionali motivi di sicurezza ed ordine pubblico, ma solo con un anticipo, la sera precedente.
Quando la nevicata si manifesta intensa intorno alle 7, 7 e 15 come oggi, non si può decidere all’ultimo momento. Sarebbe facile per chi abita a L’Aquila, ma non per i pendolari.
Stiamo cercando di tenere pulite le strade principali e quelle che portano alle scuole ed uffici oggi aperti, ed ospedale. Comunque i genitori, come vanno a lavorare, possono anche accompagnare i ragazzi a scuola. Capisco il disagio, ma siamo una città che non deve bloccarsi per 5 10 cm di neve. Siamo pur sempre una città di montagna.