EPIFANIA: COMPITI VIETATI, E NELLE CALZE TANTO CIOCCOLATO E NIENTE CARBONE!

bambini_compiti5 gennaio 2014 – Alla vigilia della Befana “molti bambini saranno stati impegnati con i compiti.

Ebbene, per evitare di rovinare l’ultima delle feste, il 6 gennaio è vietato passare il tempo tra libri, calcoli ed esercizi. Meglio una giustificazione e, nel caso, terminare i lavori assegnati dopo la ripresa della scuola”. Questa l’indicazione ai genitori del pediatra di Milano Italo Farnetani, che ‘prescrive’ “gioia assoluta, sorprese e tanto cioccolato nella calza della Befana per i più piccoli, come sigillo della vacanza. No invece a carbone o, peggio ancora, aglio o cipolla, che oltretutto rischiano di creare un’atmosfera negativa fra genitori e piccoli”.

“Bisogna trasmettere ai bambini – dice all’Adnkronos Salute – gioia e sicurezza, soprattutto in questo periodo di crisi, in cui in genere molti adulti sono preda di preoccupazione e disillusione”. Secondo il pediatra, da sempre contrario ai compiti per le vacanze, “dobbiamo evitare che le feste si trasformino in una full immersion sui libri, rovinando anche il ricordo della festività“. Inoltre, spiega l’esperto, “la cioccolata non fa così male, perché ha un basso impatto metabolico. E poi fino alla sera della Befana, il nutrizionista deve andare in vacanza”. (AdnKronos)

D’accordo anche il dentista. “Una volta l’anno – spiega Gianfranco Prada, presidente dell’Associazione dentisti italiani, è concessa una ‘abbuffata’ di dolciumi. L’importante è che rimanga una strappo alla regola, perché è il consumo abituale di alimenti zuccherosi ad abbassare il ph della bocca e a favorire lo sviluppo della placca”.