17 dicembre 2014 – Invitalia e Sanofi hanno firmato un contratto di sviluppo grazie al quale l’azienda farmaceutica francese con forte presenza sul territorio italiano investirà nel nostro Paese 34,7 milioni di euro, a fronte dei 4,3 concessi dall’Agenzia nazionale. L’accordo è stato siglato oggi, a Roma, da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e da Giuliano Redaelli, direttore finanziario di Sanofi Italia.
I 34,7 milioni di euro saranno destinati principalmente all’ampliamento produttivo del sito Sanofi di Scoppito, per l’acquisto di soluzioni tecnologiche e macchinari che consentiranno di portare in provincia de L’Aquila produzioni attualmente realizzate altrove. Sarà avviato, inoltre, un programma di sviluppo per introdurre, in via sperimentale, innovazioni di processo e di prodotto. Il progetto di ampliamento produttivo sarà completato a giugno 2016.
“Grazie al contratto di sviluppo, che prevede tempi certi e procedure semplificate, Invitalia continua a sostenere la competitività delle imprese soprattutto nei territori che ne hanno particolare necessità e in settori, come quello farmaceutico, strategici per l’economia nazionale”.
Domenico Arcuri
“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Invitalia. Strumenti come il contratto di sviluppo ci aiutano a garantire la stabilità dei nostri siti industriali attraverso innovazione, tecnologie e nuove produzioni”.
Giuliano Redaelli