La nuova zona rossa dei Campi Flegrei includerà in tutto o in parte sette Comuni, estendendosi fino ad aree di Giugliano e di Napoli. La zona rossa è l’area per cui l’evacuazione preventiva per l’eruzione del Vesuvio è l’unica misura di salvaguardia della popolazione. Area soggetta ad elevato rischio di crollo I comuni della nuova zona rossa |
La nuova zona rossa comprenderebbe i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, parte di Marano e una piccola zona di Giugliano, nonché alcune zone di Napoli (Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Soccavo, Posillipo, Chiaia, una parte di Arenella, Vomero e Chiaiano, e una piccolissima parte di San Ferdinando). Parliamo, tra i vecchi e i nuovi, di 25 comuni.
Scadenza: 30 novembre
Nel corso dell’incontro Protezione Civile, Dipartimento, Regione, Prefettura, Provincia e Comuni hanno discusso deii tempi e delle attività per l’aggiornamento della pianificazione che ha come obiettivo l’emanazione di un atto normativo del presidente del Consiglio dei ministriio. La prossima scadenza è stata fissata al 30 novembre: entro quella data i Comuni dovranno inviare alla Regione tutte le eventuali osservazioni in merito ai nuovi confini proposti per la zona rossa.
fonte: RaiNews.it