INIZIA IL MALTEMPO: TEMPESTA DI SABBIA A PESCARA, VENTI A 90 Km/h

22 ottobre 2014 – Tempesta di sabbia sul lungomare di Pescara. Da una situazione di calma piatta, all’improvviso, attorno alle 9, si sono scatenate violente raffiche di vento provenienti da Nord-Est. Tutta la zona a ridosso del litorale è stata invasa da una nube di sabbia, mentre le raffiche hanno raggiunto i 90 chilometri orari di velocità. Come da previsioni, l’ondata di maltempo è arrivata sull’Abruzzo, dopo alcuni giorni caratterizzati da un vero e proprio clima estivo. (ANSA)

Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un bollettino di condizioni meteo avverse: “Dalla serata di martedì 21 Ottobre 2014, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti settentrionali, dapprima su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, in rapida estensione a Provincia autonoma di Trento, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte. Dalla mattinata di mercoledì 22 Ottobre 2014, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia e in successiva estensione alla Sicilia. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.” (Regione Abruzzo)

Mercoledì 22 Ottobre: venti fortissimi da Nord su tutti i mari. Cielo sereno e terso sulle regioni settentrionali, ma nubi contro le Alpi con piogge e rovesci di neve a quote via via più basse, fino alla collina in giornata e la sera; un primo fronte spinto da Attila sta attraversando, in queste ore del mattino,  il Centro con piogge e rovesci tra Umbria e Marche, verso l’Abruzzo. Qualche pioggia anche più a Sud, sul Cosentino, Nord Calabria e, in giornata, nubi e  piogge sparse tra il medio e basso Adriatico e il Sud.  bel tempo sui resto dei settori ma venti forti, specie sui bacini e Calo termico anche di 10° rispetto a ieri entro sera. (IlMeteo.it)

Giovedì 23 Ottobre: Il vortice ATTILA si porta con il minimo di pressione tra il medio e basso Adriatico e i Balcani, con maltempo su coste adriatiche, Gargano,  sul basso Tirreno, specie Calabria, e poi regioni adriatiche e appenniniche orientali un po’ tutte. Ancora rovesci e nevicate sulle Alpi centro-orientali intorno ai 1000 m, bel tempo co ampio soleggiamento sul medio e alto Tirreno, resto del Nord e Sardegna. Venti sempre forti settentrionali, specie sui bacini. (IlMeteo.it)

meteo_22-23_ott_2014

Bollettino di criticità idrogeologica regionale: Per la giornata di MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2014, è previsto CODICE GIALLO (CRITICITÀ ORDINARIA) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su TUTTE le zone di allerta della regione. Si invitano i Comuni delle zone di allerta interessate da criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale. (Regione Abruzzo)

Tags: