CONSIGLIO RICOSTRUZIONE SCUOLE: MAGGIORANZA FUGGE DALLE RESPONSABILITÀ (VIDEO)

L’indecorosa fine di un’importante riunione del Consiglio comunale dell’Aquila sulla ricostruzione delle scuole: a cinque anni dal terremoto, seimila bambine e bambini fanno scuola in strutture provvisorie, ormai invivibili.

I soldi per la ricostruzione ci sono, mancano i progetti del Comune. Associazioni, insegnanti e genitori lavorano da anni per ottenere risposte e stanno dando vita a straordinari processi partecipativi. Finalmente, si convoca un consiglio comunale dedicato a questo argomento, con la partecipazione di numerosi dirigenti scolastici, associazioni e cittadini.

La riunione finisce con un penoso nulla di fatto, con gli ultimi consiglieri che abbandonano l’aula per far mancare il numero legale, pur di non votare la mozione proposta da due consiglieri comunali di opposizione: una mozione di assoluto buon senso, che impegna l’amministrazione a convocare tavoli partecipati con i soggetti interessati per arrivare entro tre mesi alla definizione di un crono programma che dia tempi certi sulla ricostruzione delle scuole.

Uno spettacolo penoso, ma molto istruttivo: ora i dirigenti scolastici potranno riportare a genitori, alunni e insegnanti qual è il livello di interesse e attenzione per i loro problemi da parte della maggiore assise civica di questa città.



video_consiglio_comunale