Arriva Cerbero, un’alta pressione nordafricana la quale stazionerà sull’Italia per 2-3 gg, portando bel tempo e sole prevalente. Poi, verso metà settimana, è atteso un cambiamento del tempo per l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa con molte piogge. Arriva anche il primo freddo della stagione con neve sulle Alpi in abbassamento anche sotto i 1000 m.
Sabato 18 Ottobre Domenica 19 Ottobre Lunedì 20 Ottobre |
Attenzione, però, alla nebbia sulle pianure del Nord in qualche caso fitta e persistente per tutta la giornata con cieli uggiosi. Tutto sole al Centro Sud, monti e coste del Nord. In serata e nottata piogge deboli raggiungono il Friuli Venezia Giulia, l’Est Veneto e la zona tra Liguria e Toscana. Temperature previste tra 19 e 23° in pianura al Nord, tra 22 e 27 altrove.
Martedì 21 Ottobre
Sempre alta pressione Cerbero e tanto sole al Centro Sud…! Al nord asciutto ma con l’insidia delle nebbie diffuse e fitte in pianura e spesso persistenti per tutta la giornata con cieli anche coperti. Tanto sole su coste e monti anche del Nord salvo qualche addensamento e occasionali piovasco sui monti del Friuli e del Nord Veneto.
Mercoledì 22 Ottobre
Cambia il tempo per l’avvicinarsi di una perturbazione dal Nord Europa! Venti forti di Maestrale sulla Sardegna, sui Canali delle isole maggiori e sul Tirreno centro-occidentale; venti forti da Sud/Sud Est sullo Ionio e sul medio e basso Adriatico. Più nubi e locali piogge al Nord Est, alto Adriatico, Triveneto, Marche, Umbria, Lazio, localmente anche su Ovest Campania. La sera peggiora forte sul medio Adriatico, Marche, Abruzzo, Molise, Est Lazio, con rovesci e temporali, piogge più intense anche sul basso Veneto e Romagna. Molte nubi e piogge per tutto il giorno su Alpi e attenzione, qui, perchè arriva anche il primo freddo della stagione con neve a 1000 m ma anche sotto in giornata e la sera. Neve a 5/600 m la notte. Neve a 1600/1700 m in Appennino. La notte peggiora verso il Sud e medio e basso Adriatico con maltempo. Tempo più asciutto e soleggiato sul resto dei settori. Temperature in calo specie al Nord Est e Alpi, qui sensibile.