Sabato 4 ottobre si svolgerà in tutte le Riserve ed aree gestite dal Corpo Forestale dello Stato, in tutta l’Italia, la seconda edizione della Festa delle Foreste.
L’Ufficio Territoriale per la Biodiversità dell’Aquila organizza una giornata di scoperte, cammini ed educazione ambientale nella Foresta Demaniale Statale del Chiarino, un’area preziosa, misteriosa ed ancora poco esplorata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
La partecipazione è libera, tra le 9 e le 17. Il punto di ritrovo è presso il Molino Cappelli, raggiungibile in 4,5 km su strada sterrata praticabile, dal bivio del Lago della Provvidenza, al km 34,2 della SS 80 (33 km da A24 L’Aquila Ovest).
PROGRAMMA DELLA GIORNATA 9:00 Arrivo ed accoglienza dei visitatori 9:30 Alla scoperta del Bosco dei Briganti, con attività di interpretazione ambientale 12:00 Elaborazione e consegna di messaggi per alberi e foreste 13:00 Consegna tessere “Cercatori di riserve”, semi, piantine 13:30 Colazione al sacco (a cura dei partecipanti) 14:30 Alla scoperta dell’ecosistema del Torrente Chiarino |