26 giugno 2014 – Purtroppo non c’è! Già, non si vede ancora. Stiamo parlando di una figura stabile anticiclonica che garantisca il bel tempo, caldo e tipicamente estivo, su tutta l’Italia.
E’ da circa 15 giorni che le regioni settentrionali sono interessate da continui apporti di aria instabile atlantica che invia nubi e temporali soprattutto sulle Alpi, Prealpi, ma spesso e volentieri fin sulle medio-alte pianure e l’intensità dei fenomeni crea non pochi disagi in quelle città dove la logica dell’edilizia selvaggia, basata sul non rispetto dell’ambiente, prevale sull’osservanza anche delle leggi della Natura.
Il contrario succede per il Centro-Sud dove l’anticiclone estivo lo influenza in maniera tale da fargli vivere giornate per la maggior parte soleggiate e con temperature decisamente gradevoli, tipiche della stagione in corso. La redazione web de ilmeto.it comunica che nuovi rovesci e temporali raggiungeranno le regioni settentrionali durante il weekend, già da sabato piogge interesseranno le Alpi, Prealpi e le alte pianure del Nord, ma un peggioramento più forte è atteso nel corso della giornata di domenica, quando una perturbazione accompagnata da forti temporali e grandine raggiungerà, nel corso del pomeriggio, tutto il Nord a partire dalle Alpi occidentali verso oriente.
Estate capricciosa quindi, ma per quanto?
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it avvisa che questa situazione perdurerà ancora per molti giorni, almeno fino al 6/8 Luglio il Nord sarà mirino di una instabilità diffusa, mentre il Centro-Sud, ma soprattutto il Sud sarà invece il bersaglio principale di fiammate africane molto forti e dove le temperature potranno facilmente toccare o superare i 40°!