METEO WEEK END: SUMMER STORM PRONTA ALL’IMPATTO, CROLLO TEMPERATURE

summer_storm

12 gugno 2014 – La tempesta d’Estate “Summer Storm” si avvicina e sconvolgerà lo scenario meteorologico italiano.

L’aria fresca che entrerà dalla porta della bora, dapprima in quota e poi anche al suolo, si scontrerà con la bolla calda lasciata senza difese dall’anticiclone Ciclope. Lo scontro sarà durissimo, drammatico: i due tipi di aria diversi  scatener anno la furia di Summer Storm che flagellerà l’Italia, a partire da sabato, con temporali, grandinate, possibili tornado e soprattutto un crollo delle temperature di 10/12°, anche di 15° a Roma!

La redazione de ilMeteo.it comunica che se oggi Ciclope porterà ancora tanto caldo ovunque con punte possibili di 36/37° sulle regioni centrali, iniziano già a farsi vedere i primi cedimenti di questa alta pressione africana con dei temporali sulle Alpi e anche sugli Appennini. Domani i rovesci saranno più frequenti su gran parte del Nord e ancora sugli Appennini.

Sabato come annunciato cambia tutto.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it avverte infatti che dal weekend violenti temporali, grandinate e trombe d’aria si abbatteranno sulle regioni settentrionali e centrali con particolare intensità sull’Emilia Romagna, l’Umbria e le Marche dove avvisiamo sin da ora di prendere le dovute precauzioni. L’estate di fatto entrerà in pausa e le temperature scenderanno drasticamente di 10/15° con la neve che tornerà a cadere sui rilievi sopra i 2000 metri.

Farà fresco insomma, ma non preoccupiamoci troppo perché da fine mese un nuovo anticiclone, più rovente di Ciclope, ci traghetterà verso il cuore dell’Estate: Caronte! Con lui le temperature sfioreranno facilmente i 40°!

Tags: ,